Dove è stato girato I motorizzati? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il benzinaio dove Dino (Aroldo Tieri), mettendo benzina all'auto, capirà quanto consuma realmente la sua nuova automobile è sul Lungotevere Ripa a Roma. L'ingresso alle spalla del fotogramma (A) è stato sostituito da una finestra (si notano ancora le sue dimensioni) ma la "trama" della facciata del palazzo rimane ancora quella originale.
Il casello davanti al quale Nino Borsetti (Nino Manfredi) fa una frenata brusca con l'auto per colpa di una pesca sotto il pedale del freno è lungo la Via Anguillarese ad Anguillara Sabazia (RM).
Il bar dove Dino (Aroldo Tieri) si darà appuntamente con l'Ingegnere per chiudere un grosso affare è l'odierno Terra Satis Wine Bar, situato in Piazza del Ponziani 1/A a Roma ed è lo stesso visto in L'amico del giaguaro.
Qui una ripresa laterale che conferma il posto:
Roger • 27/12/13 20:05 Fotocopista - 2923 interventi
Il negozio davanti al quale i due maldestri ladri di rottami d'auto (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia), fingendosi parcheggiatori, cercano di rubare la Fiat 500 a Dino (Aroldo Tieri) è in Viale Libia a Roma. Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.
Il cinema davanti al quale Achille Pestani (Ugo Tognazzi), appassionato di film dell'orrore, scambia per propria la Fiat 1800 di una anziana signora è il vecchio Cinema Corso, in Piazza di San Lorenzo in Lucina, traversa di Via del Corso, a Roma.
L'attraversamento pedonale dove un garzone di un bar non riuscirà ad attraversare per colpa delle troppe macchine è in Via Tritone angolo Via Sistina a Roma. PS: Certo il regista poteva anche togliere il vigile che guarda la scena senza intervenire...
Il ponte dove Achille Pestani (Ugo Tognazzi) cercherà di sbarazzarsi del presunto cadavere dell'anziana signora trovata nella macchina è Ponte Nomentano in Via Nomentana a Roma.
Il bar dove Valentino (Walter Chiari) ha un appuntamento con la sua fidanzata per conoscerne i genitori di lei è il noto (già visto in altri film "Jet set" in Piazza Umberto Elia Terracini a Roma, sul laghetto dell'Eur. Ecco i palazzi sullo sfondo:
In questa altra inquadratura si può notare il Palasport dell'EUR sullo sfondo a conferma dell'esattezza del posto:
Il bar nel quale Achille Pestani (Ugo Tognazzi) entra per chiamare la polizia e denunciare il cadavere all'interno della sua auto (cambiando idea una volta ottenuto il gettone), è in Viale Mediterraneo all'interno del Parco Urbano Pineta di Castel Fusano al Lido di Ostia (Roma).
L’incrocio dove presta servizio un incapace vigile urbano (Ronay) è quello di Viale del Ciclismo a Roma lungamente ripreso, nello stesso anno, da Antonioni nel finale del film L’eclisse.
Lo slargo dove Franco (Franchi) e Ciccio (Ingrassia), alla guida di un’auto rubata, rimangono bloccati fra sensi unici e lavori in corso è quello lungo Via Giovanni Severano a Roma:
L’ufficio perizie dell’assicurazione dove Nino Borsetti (Manfredi) si reca per un sinistro truffa è in realtà la sede di EUR SpA in Via Ciro il Grande 16 a Roma, già nel radar per altri film:
Zender • 10/01/19 08:39 Capo scrivano - 49277 interventi
Grazie Andy e grazie a Mauro per la sistemazione del post.